Sogniamo un mondo senza rifiuti, scegliamo di fare la differenza impegnandoci giorno dopo giorno per realizzare il cambiamento che consentirebbe all'ambiente di tirare un profondo sospiro di sollievo.
Nel nostro piccolo ciascuno di noi può contribuire ad una economia più a misura di uomo e di ambiente, due elementi imprescindibili l'uno dall'altro. Ogni scelta personale, anche piccola, fatta in funzione dell'ambiente è un passo avanti nella consapevolezza e nel cambiamento di un intero ecosistema.
“La distruzione è la volontà di un uomo, ma anche la prevenzione è la volontà di un uomo. La scelta di un uomo è quella tra distruzione e prevenzione."
(Babu Rajan).”
Vi starete chiedendo come questo argomento riguardi la disabilità?
Ebbene I Ragazzi del Borgo vogliono impegnarsi a prevenire e a costruire un mondo più pulito. Per questo abbiamo dato vita ad un laboratorio di Riciclo Creativo che, attraverso le buone pratiche di riutilizzo, punta a sensibilizzare i ragazzi alla salvaguardia dell'ambiente. Con questo progetto si intendono offrire occasioni di apprendimento di regole sociali e sviluppo dell’autonomia personale. L'attività consiste prevalentemente nell'incentivare, nel preparare e nell'affiancare il soggetto nella cura dell'ambiente, al corretto utilizzo di materiali e al riciclo di oggetti che diversamente diventerebbero rifiuti da smaltire.
E tu cosa sei disposto a fare per salvaguardare l'ambiente?
Comments